Caricamento in corso ...
 
Rosso
Azzurro
Grigio
Verde


Scopri i vari modelli di abito più in voga per uno sposo perfetto

Lo Smoking nasce come abito da sera ed è stato così denominato dall’usanza che avevano gli uomini di andare a fumare in un’altra stanza al termine della cena.
In Inghilterra il nome esatto è Dinner Jacket, mentre negli Stati Uniti viene indicato con il nome Tuxedo. Dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per le serate di gala, sebbene in alcuni Paesi si sia affermata la consuetudine di indossarlo,nei matrimoni, anche di mattina.
L’abito è nero ad un bottone, petto singolo a lancia o sciallato in raso nero di seta o anche a doppio petto (meno usato).
Il pantalone è nero con banda nera di raso laterale, la fascia in vita nera di seta e così anche il papillon.
La camicia, fornita sul davanti di piegoline, è bianca con collo classico o pizzi rivoltati e con polso doppio chiuso da gemelli.
Infine le calze sono lunghe e nere, sempre in seta, e le scarpe nere di vernice con lacci.
Alla fascia può essere preferito un gilet nero a tre bottoni sciallato con rever e, nelle serate più fredde, si usa indossare sopra un cappotto nero, con al collo una sciarpa di seta bianca.

Il Tight è un abito da cerimonia per uomo. Viene indossato dallo sposo, dai parenti e testimoni di entrambi gli sposi e da tutti gli invitati che vogliono onorare al meglio la cerimonia.
E’ l’abito in assoluto più elegante per sposarsi ed è composto da una giacca ad un bottone con code, di colore grigio antracite o nera e petto a lancia, da un pantalone grigio rigato, da un gilet grigio perla ad un petto e 5 bottoni, o, più raramente, doppio petto.
Per gli accessori si fa uso di camicia bianca con gemelli, collo classico e cravatta lunga grigio argento a tinta unita o con disegni minuti sulle tonalità del grigio argento e nero. In alternativa si può mettere una camicia con collo a pizzi rivoltati, cambiando necessariamente la cravatta con il plastron, sempre sulle tonalità della succitata cravatta lunga. Le scarpe sono nere liscie di vitello con i lacci e le calze nere lunghe di cotone.
Per dare tono al tutto si può tenere in mano un cilindro nero o grigio ed un paio di guanti grigi scamosciati.

Il MezzoTight è una semplificazione del tight, realizzato per chi non ama indossare le code, ma desidera comunque essere sempre molto elegante. La giacca è nera o grigio scura ad un bottone e con petto a lancia, ma senza code, mentre il pantalone ed il gilet sono, come per il tight, grigio rigato e grigio perla rispettivamente. La camicia è bianca con gemelli, collo classico e cravatta lunga grigio argento o piccola fantasia sempre sul grigio, scarpe nere liscie e con lacci, calze nere lunghe di cotone. 
 
Il Frac o marsina nasceva nel ’700 e veniva confezionato in vari colori e fogge, con pantaloni addirittura corti a chiudere sul ginocchio. Oggi si usa poco ed in cerimonie particolari quali visite ufficiali di delegazioni straniere in Vaticano dal Papa, da direttori di orchestre sinfoniche, da cantanti lirici ed in alcuni paesi del nord Europa quali la Svezia, dove viene indossato nei matrimoni o nella famosissima cerimonia di consegna dei premi Nobel.
L’abito è nero, la giacca è con code, i petti in cordonato di seta nera, i pantaloni sono con bande laterali nere di raso.Il gilet è bianco, in piquet di cotone a nido d’ape e tre bottoni con rever,mentre,solo nelle visite ufficiali in Vaticano si usa nero della stessa stoffa dell’abito.La camicia è bianca con gemelli, collo con pizzi rivoltati, lo sparato davanti in piquet a nido d’ape e il papillon, bianco, anch’esso di piquet. Le scarpe sono nere di vernice con i lacci e le calze nere di seta lunghe.

L’Abito Grigio è fatto per chi ama sposarsi con meno importanza e con più sobrietà: il consiglio è quello di indossare un capo semplice, scuro, con gilet in lane di Tasmania o merinos di mezzo peso ( buono per tutte le stagioni), camicia bianca con collo classico e cravatta lunga non necessariamente grigia, ma comunque di color sobrio.

Il Composè invece si presta di più per chi vuole uscire dal classico e essere un po’ estroso: gli abiti vanno dal grigio al beige,dal blu scuro al nero, con la giacca più lunga del normale e con gilet e plastron in seta fantasia che si accompagnano al colore dell’abito.



Oggi martedì 20/02/2024 ricorre
S. Claudio martire

pesci
Auguri ai nati sotto il segno dei pesci