Caricamento in corso ...
 
Rosso
Azzurro
Grigio
Verde


I professionisti del pranzo in qualsiasi luogo ed esigenza

Catering.

Il catering, dal verbo inglese "to cater" che significa "provvedere al cibo, rifornire", indica il complesso delle operazioni di rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che vengono effettuate da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, etc.

Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto. Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione collettiva, quella sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione "a domicilio".

Banqueting

Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.

Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.

Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali ville, palazzi, castelli o dimore storiche.

Bar catering

Il bar catering è il servizio di somministrazione bevande, cocktail e buffet per feste, ricevimenti ed eventi fieristici.
Il servizio è prestato da barman o bartender professionisti, in team.
Nel caso di bartender il servizio è spettacolarizzato dai movimenti "Flair" - in Italia ribattezzati "Freestyle" o movimenti acrobatici. Tali movimenti accompagnano con enfasi la preparazione, la miscelazione e il servizio beverage. La clientela gradisce particolarmente questo genere di prestazione, ed è incentivata ai consumi. Questo stile fu iniziato in Italia da Paulo Bentes Ramos.
Bartender interagiscono simpaticamente con la clientela, nel principio "Service first of all".

Il bar catering o l’american bartending catering sono servizi a pagamento per la prestazione o del solo personale con dotazione o per l’intero pacchetto con il materiale di consumo (bibite, liquori, acque, birre, bicchieri, tovaglioli, cannucce, usura e noleggio attrezzature). Il servizio di può essere abbinato a un servizio di buffet catering o catering specialistico. Parte essenziale del bar catering è il banco bar o più postazioni bar (work station o cocktail station. Le postazioni sono necessarie per espletare il servizio, la loro struttura e completezza determinano in buona parte l’efficienza del servizio di bar catering.

Il bar catering si può svolgere ovunque, all’aperto o al coperto, in funzione della logistica e delle condizioni ambientali. Dal punto di vista economico il budget messo a disposizione dal committente per il servizio condiziona la quantità e la qualità delle somministrazioni.

 

    Oggi martedì 14/07/2020 ricorre
    S. Francesco Solano

    cancro
    Auguri ai nati sotto il segno del cancro